Il Tubolario, generatore automatico di frasi (vuote)

Sul finire degli anni Settanta, con la legge 833 del 1978, venne istituito il Servizio Sanitario Nazionale. In seguito, cominciarono a circolare una marea di piani sanitari regionali e locali infarciti di frasi ripetitive, roboanti e incomprensibili ai più.

Due professori, dotati di uno spiccato senso dell’ironia, ribellandosi a quest’alluvione di parole e di frasi inutili, inventarono il GAPS, acronimo che stava per “Generatore Automatico Piani Sanitari”. Erano il professor Marco Marchi dell’Istituto di Biostatistica ed Epidemiologia dell’Università di Pisa e il prof. Piero Morosini, direttore di laboratorio dell’Istituto Superiore di Sanità.

L’idea portò alla realizzazione di un vero e proprio gioco da tavolo: il Tubolario (il richiamo ai “tubi” contenenti i “Baci Perugina” era voluto). Ciò fu fatto riadattando le frasi del Gaps, sostituendo i termini ed i riferimenti squisitamente sanitari con la finalità di poterlo proporre in un linguaggio più “politichese”. La confezione che venne messa in vendita (su licenza dei due inventori, prodotta dalla Tecnogiocattoli Sebino – per intenderci, la casa produttrice di Cicciobello) consisteva in una scatola contenente tre tubi con riferimento ad altrettanti temi: il linguaggio politico-sindacale, le frasi d’amore e un gergo sportivo (in particolare riferito al mondo del calcio).

Ciascun cilindro era composto da sette anelli rotanti su ognuno dei quali erano stampati dieci frammenti sintattici, liberamente componibili per formare addirittura 10 milioni di frasi perfettamente grammaticali e completamente vuote di significato. Un esempio? “Il nuovo soggetto sociale/ presuppone / un organico collegamento interdisciplinare / con criteri non dirigistici / fattualizzando e concretizzando / nei tempi brevi, anzi brevissimi / un indispensabile salto di qualità”.

Di quei “tubolari” ne furono vendute migliaia di copie. E infatti, ascoltando e leggendo la comunicazione di oggi, sembra che ci sia sempre qualcuno che li usa.

Enrico Dal Bosco ha (meritoriamente) raccolto le frasi del Tubolario della politica e sul suo link potrete divertirvi con il Tubolario-online!

https://www.enricodalbosco.it/giochi/tubolario/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to Top