“Il Presidente”

Finalmente una polemica linguistica e non politica. È quella che coinvolge Giorgia Meloni e la carica di Presidente del Consiglio dei Ministri. Come chiamarla?

La Presidenza del Consiglio dirama una prima nota (a tutti i Ministeri), indicando che Giorgia Meloni è “il Signor Presidente del Consiglio”. Poi rettifica, indicando in successiva nota solo “il Presidente del Consiglio”. Arriva poi lei che, molto pragmaticamente, dichiara “chiamatemi come volete”…

Nel frattempo interviene anche l’Accademia della Crusca, che spiega come ‘Signor’ non possa essere riferito alla carica ma alla persona e, conseguentemente, non può essere usato nel caso specifico (cioè di ‘signora’ che occupa la carica). Quindi si può scegliere solo tra “la” e “il” Presidente del Consiglio, ma Giorgia Meloni rimane ‘signora’ (conseguentemente, potrà aversi solo: “la signora Meloni Presidente del Consiglio”).

Insomma, l’articolo maschile può essere usato e va riferito ovviamente al ruolo, ma senza essere preceduto da ‘Signor’. Anche se sia la Treccani che l’Accademia della Crusca indicano come altrettanto corretta la formula “la presidente” – ma si tratta di una raccomandazione di carattere generale, che non per forza deve essere accolta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top